SCUOLA SECONDARIA INFERIORE

Sale, saliere e saline

Il sale sin dalla antichità è stato fondamentale per la vita dell'uomo, per l'alimentazione, per la conservazione dei cibi. Il percorso illustra le diverse modalità per procurarsi il sale, le rotte per commerciarlo, gli utilizzi e gli oggetti utilizzati per contenerlo.

Durata

un incontro di 2 ore

Chi trova ... cerca

Una scoperta spesso è l’inizio di un percorso di ricerca e di conoscenza. Un gioco a squadre tra le vetrine della sezione archeologica stimola i ragazzi a riconoscere i reperti, a utilizzare diversi tipi di fonti, formulare ipotesi.

Durata

Un incontro di 2 ore e 30

Armi guerrieri ed eroi

In museo il percorso si snoda alla ricerca di armi e raffigurazioni di guerrieri dalla preistoria all'età romana. In seguito a scuola si considera la figura dell’eroe nel mondo epico classico; nella parte pratica i ragazzi, divisi in gruppi, creano un racconto epico per immagini.

Durata

Due incontri di 2 ore ciascuno

Sangue di drago e altri segreti

Vasi in maiolica da speziali, erbari e ricettari raccontano l’antica arte della farmacia, l’uso di spezie e piante medicinali, il ruolo di monasteri. L’attività in museo è integrata da un percorso olfattivo che stimola i ragazzi al riconoscimento di odori e profumi e un laboratorio sulle erbe officinali.

Durata

Un incontro di 2 ore

Con la punta e con il colore

Percorso dedicato alle ceramiche rinascimentali: un primo incontro interattivo ci concentra sui soggetti delle decorazioni. Nel secondo incontro laboratoriale i ragazzi eseguono con una punta su una mattonella di argilla cruda le decorazioni della ceramica graffita.

Durata

Due incontri di 2 ore ciascuno