RETE MA_NET

 

La Rete Ma_net riunisce i musei archeologici delle Province di Brescia, Cremona e Mantova. E’ nata nel 2004 per valorizzare il ricco patrimonio archeologico della Lombardia Orientale e dal 2005 mette in atto con il contributo di Regione Lombardia progetti finalizzati alla promozione, alla didattica e alla formazione degli operatori. Oggi con i suoi 17 aderenti rappresenta la quasi totalità dei musei archeologici o con ricca sezione archeologica del territorio. 

  

APP RETE

Un’App per la Rete è il progetto realizzato nel 2013 grazie a fondi regionali e degli Enti aderenti alla rete. E’ un’applicazione per smartphone e tablet scaricabile gratuitamente dall’Apple Store o da Android Market che fornisce informazioni in più lingue sulle singole realtà museali e collega le attività dell’intera rete. 

GUIDA RETE MANET

Una nuova guida alla rete dei musei archeologici delle province di Brescia, Cremona e Mantova è stata pubblicata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e grazie ad un contributo della Regione Lombardia. A sette anni di distanza dalla pubblicazione della prima guida della Rete Ma_net si fornisce un aggiornamento della descrizione delle istituzioni aderenti alla Rete, che oggi è arrivata a comprendere 17 tra musei e aree archeologiche.

CASA

Nel 2008 la Rete Ma_net ha organizzato il corso “Archeologia e intercultura” rivolto a direttori, conservatori, operatori museali e culturali in genere con lo scopo di riflettere sull’importanza del museo come possibile luogo di mediazione culturale. Il corso è stato lo stimolo per la realizzazione di “Sentirsi a casa. Storia e Storie dell’Abitare”, un quaderno che potrà essere per operatori dei musei e per insegnanti uno strumento per programmare percorsi interculturali. 

SCARICA "SENTIRSI A CASA"